About Us Version 1

Home Chi Siamo

Chi Siamo

Studio Legale di Diritto Sportivo, Privacy e Bancario

D&T Lawyers nasce per affiancare le persone che hanno bisogno di consulenza legale nell’ambito del diritto sportivo, bancario, della privacy e del trattamento dei dati personali.

D&T Lawyers è uno studio legale con un concept innovativo dove diritto e tecnologia si incontrano.

Le competenze specifiche dei professionisti dello studio consentono di offrire un servizio completo dove diritto sportivo, diritto delle nuove tecnologie e diritto bancario societario e commerciale si intersecano tra di loro.

Chi si rivolge a D&T Lawyers si affida ad uno studio che, grazie ad un metodo di lavoro innovativo, accompagna il proprio cliente, attraverso un percorso strategico personalizzato, verso l’obiettivo prefissato.

L’impiego di soluzioni tecnologiche di ultima generazione e la corretta gestione della digitalizzazione consentono a D&T Lawyers di offrire ai propri clienti validi strumenti per rispondere alle nuove esigenze di business che offre il mondo del lavoro.

Federica De Stefani

Co-Founder

Federica De Stefani, avvocato iscritta all’ordine degli avvocati di Mantova e autrice di pubblicazioni giuridiche. Si occupa di diritto delle nuove tecnologie, privacy, contrattualistica, nazionale e internazionale e diritto sportivo. È professore a contratto dell’Università Unitelma La Sapienza di Roma e Unicollege Istituto a ordinamento universitario per mediatori linguistici. Docente al Master MMSport Marketing e Managment dello Sport Università di Roma Tor Vergata, è componente della Corte Federale d’Appello FIKBMS e membro del comitato di redazione di Olympialex review, rivista di diritto dello sport. Ha conseguito un master in diritto delle nuove tecnologie e ha frequentato quattro corsi di perfezionamento post universitario in Criminalità informatica, in Data Protection

Continua a Leggere

e Data Goverance, in Strategie avanzate di applicazione del regolamento generale sulla protezione dei dati e in diritto sportivo. Ha partecipato in qualità di relatrice a diversi convegni sul diritto della Rete e in materia giuslavoristica. Scrive per Hoepli, Giuffè Francis Lefebvre e Maggioli editore. Ha una rubrica su Millionaire in cui parla dei rapporti tra internet e diritto e scrive per diverse testate del gruppo Digital360 tra cui Agenda Digitale, Cybersecurity360 Bigdata4innovation e Riskmanagement360. Ha conseguito la qualifica di Esperto di ADR (Alternative Dispute Resolutions), con specializzazione in risoluzione delle controversie in materia societaria. È responsabile della regione Lombardia di AIDR (Associazione Italian Digital Revolution).

Francesco Tamburello

Co-Founder

Francesco Tamburello, avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Sciacca (AG) e autore di diversi lavori in ambito giuridico a livello universitario. Si occupa di diritto sportivo, diritto bancario, commerciale e societario, diritto penale. E’ docente di diritto ed economia politica presso l’Istituto “S. Freud” di Milano. E’ docente di corsi giuridici in modalità e-learning e in aula presso la società “Agatos Service” di Partanna (TP). Collabora come cultore della materia in diritto commerciale e dei mercati finanziari presso l’Università “Bicocca” di Milano.

Continua a Leggere

Ha conseguito un Master di II Livello in “Diritto e Management dello Sport” presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2014. Ha conseguito un Master di I Livello in “Discipline economiche e giuridiche” presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria nel 2018. Ha frequentato il corso di perfezionamento in diritto e giustizia sportiva “Lucio Colantuoni” presso l’Università degli Studi di Milano nel 2019. Dopo aver acquisito “sul campo” competenze in ambito sportivo attraverso le carriere di atleta e allenatore, oggi si occupa di assistere a livello giuridico e contrattuale atleti, società, federazioni ed enti sportivi a qualsiasi livello. E’ membro di AIDR (Associazione Italian Digital Revolution).

Filippo Moreschi

Of Counsel

Avvocato del foro di Mantova, esercita continuativamente la libera professione dal 2002. Si occupa di diritto penale, diritto ambientale e diritto agroalimentare e vitivinicolo.

Continua a Leggere

È delegato alle vendite immobiliari del Tribunale di Mantova e gestore della crisi da svovraindebitamento presso l’Organismo di Composizione della Crisi dell’Ordine degli avvocati di Mantova. Nel 2019 ha conseguito il diploma di Master Universitario di I livello in diritto dell’ambiente e del territorio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell’UGIVI, Unione dei Giuristi della Vite e del Vino, e relatore in numerosi convegni sul diritto vitivinicolo, diritto dell’ambiente e del territorio. Ha pubblicato come co-autore e curatore il libro “Il paesaggio vitivinicolo come patrimonio europeo. Aspetti giuseconomici: geografici, ambientali, contrattuali, enoturistici, di marketing” edito da Giappichelli. Dal 2008 al 2013 è stato professore a contratto presso la Scuola universitaria di Mediazione linguistica Oxford di Mantova dei corsi di diritto dell’Unione europea e Storia delle relazioni internazionali. Ha pubblicato la monografia “Lezioni di storia delle relazioni internazionali” edito da Universitas Studiorum adottato quale testo in alcune università italiane.

Andrea Dattolo

Responsabile Marketing e Relazioni con l'Estero

Ha conseguito nel 2012 la laurea triennale in “Tecnica pubblicitaria” presso l’Università degli Studi di Palermo e nel 2016 la laurea specialistica in “Economia e marketing

Continua a Leggere

dei mercati globali” presso l’Università “Bicocca” di Milano. Esperto nei rapporti con la clientela grazie alle numerose esperienze maturate come responsabile delle relazioni commerciali, ha perfezionato la sua qualifica di responsabile marketing svolgendo tali attività all’estero, operando principalmente nel mercato spagnolo nel 2017. Parla correttamente le lingue inglese, francese, spagnolo. Ha conseguito il certificato di imprenditoria e potenziamento di lingua francese e il certificato di lingua spagnola liv. C1