Practice Areas

Home Diritto Sportivo

Avvocati dello sport e Diritto Sportivo

I soci fondatori dello Studio sono specializzati in diritto sportivo e hanno ideato un servizio di consulenza e assistenza innovativo per quanto riguarda il mondo dello sport.

L’idea di un avvocato dello sport che si occupi solamente di giustizia sportiva è ormai superata dalle nuove esigenze che sono legate all’evoluzione del settore.

Non si parla più solamente di sport “giocato”, ma di sport come business, declinato in vari aspetti, come i diritti d’immagine, la presenza online, le sponsorizzazioni e la gestione economico-finanziaria, anche per quanto attiene ai risvolti fiscali.

Lo Studio affianca lo sportivo nella gestione di ogni aspetto legato alla propria attività, sia per quanto concerne l’assistenza davanti agli organi di giustizia sportiva, sia per quanto attiene alla consulenza legale e strategica in ottica di business.

Il diritto sportivo viene quindi affiancato da altre competenze specifiche maturate dai professionisti dello Studio che consentono di offrire un servizio completo e personalizzato.

Avvocati per Atleti e Allenatori

L’avvocato dello sport si occupa della consulenza legale per sportivi di tutte le discipline e di qualsiasi categoria ed età.

Affiancare un giovane atleta nel proprio percorso di crescita sportiva significa gettare le basi per una carriera sportiva che potrebbe arrivare ai traguardi più prestigiosi, assistere uno sportivo già affermato consente allo stesso di consolidare il proprio successo.

La consulenza legale per sportivi è rivolta indistintamente ad atleti e allenatori e prevede l’affiancamento dello sportivo nella sua attività, attraverso l’ideazione di una strategia operativa che gli permette di arrivare al raggiungimento dell’obiettivo prefissato sia dentro sia fuori dal campo di gioco.

Lo Studio affianca lo sportivo nella gestione di ogni aspetto legato alla propria attività, sia per quanto concerne l’assistenza davanti agli organi di giustizia sportiva, sia per quanto attiene alla consulenza legale e strategica in ottica di business offrendo così un servizio completo e personalizzato.

Consulenze legali per Società Sportive

L’evoluzione dello sport ha portato le società sportive a trasformarsi in vere e proprie aziende.

In questa nuova realtà un avvocato per società sportive è indispensabile punto di riferimento per tutelare adeguatamente la propria realtà.

Lo Studio, grazie alle collaborazioni dei propri professionisti con diverse società di varie discipline, ha una specifica competenza che consente di affiancare le società nelle diverse attività in cui sono impegnate.

L’avvocato per società sportive offre un supporto legale e strategico per lo sviluppo e la tutela del business societario.

Studio Legale per Federazioni

L’attività di consulenza legale in ambito sportivo svolta dallo Studio si pone come strumento che può coadiuvare le federazioni nell’ambito della propria attività per quanto attiene alla modifica della normativa interna di riferimento.

Affidarsi ad un avvocato per le federazioni sportive significa essere assistiti da professionisti che si pongono come interlocutori specializzati per la risoluzione di problemi giuridico-sportivi nei rapporti tra società e federazioni di riferimento.

Agenti e Intermediari sportivi

Lo Studio affianca il procuratore sportivo affinché la tutela dell’atleta sia completa e la contrattazione che lo riguarda non riservi delle sorprese.

Gli avvocati si occupano di tutti gli aspetti legali che riguardano l’attività del procuratore sportivo in modo che lo stesso sia sempre aggiornato su tutte le novità legislative che possono intervenire nella materia.

L’esperienza maturata in questo settore consente di offrire un servizio indispensabile per qualsiasi atleta che affidi la gestione della propria carriera ad un procuratore sportivo.

Dirigenti Sportivi

Lo Studio fornisce assistenza e consulenza legale a tutti coloro che intendono intraprendere l’attività di dirigente sportivo e affianca i dirigenti in tutte le problematiche legali attinenti alla professione.

L’attività di dirigente sportivo per società può presentare questioni di carattere legale che se non adeguatamente affrontate, con il supporto di professionisti specializzati, posso esporre a conseguenze di varia natura, non solo legali, ma anche reputazionali.

Grazie all’esperienza maturata dai propri professionisti, sia nel diritto sportivo sia in settori ad esso complementari e affini, D&T Lawyers è in grado di fornire consulenza su tutti gli aspetti connessi all’attività di dirigente sportivo per società.